14.9.10

Rispolverare vecchi cabinati

Le generazioni più piccole non sono più abituate a considerate la "Sala Giochi" come parte integrante della propria passione, cosa ben diversa invece è per chi è vissuto la propria infanzia tra un Atari e un cabinato o tra un Super Nintendo e un cabinato ad esempio. L'unica gioia rimasta per le sale giochi odierne è spendere qualche euro su cabinati vecchi di 10 anni o avviare il glorioso "MAME" per avere a portata di PC una libreria vastissima di titoli arcade. Oramai è mia abitudine scorrere la mia libreria di titoli in periodo di "gioco-cazzeggio", preferendo un cabinato duro e ignorante che ad un free roaming troppo dispersivo.
Oggi mi sono capitate ben due titoli a me sconosciuti che mi hanno fatto alzare le orecchie:

I'm Sorry - 1985 - Sega Enterprise, Ltd.


Questo gioco sviluppato da Sega mi ha onestamente scaturito plurime emozioni in circa 5 minuti, dalla curiosità all'interdizione, dal divertimento allo schifezza. Solo i giapponesi potevano pensare di incentrare un gioco su un personaggio di mezza età intento a recuperare le proprie riserve auree (l'oro) andando contro tutto e tutti. Il concept del gioco è preso da Pac-Man, però il gioco ci da l'opportunità di picchiare i nemici e distruggere i cancelli od altri ostacoli nella mappa. I nemici poi si rigenereranno dopo 5 secondi (più o meno) in un luogo vicino alla nostra posizione. Da sottolineare i barili teleguidati che vi daranno la caccia per lungo e largo appena gli passerete accanto. L'obiettivo del gioco è prendere il denaro sparso per la mappa e riportarlo alla casa. Impresa tutt'altro che facile aggiungo.

Hotdog Storm - 1996 - Marble Inc.
Onestamente mi aspettavo di distribuire panini a bordo di un furgoncino o di uno scooter ed invece...


Beh, niente da dire, ma avere il titolo un pò più attinente al gioco?

3 commenti:

  1. Oh finalmente del sano retrogame come si deve con 2 chicche niente male, hanno tutta l'aria di essere titoli da amare incondizionatamente.

    I'm Sorry già dal titolo preannuncia qualcosa di inusuale, e quasi un incrocio tra pacman e qualche potenzialità presente in Bomberman, il faccione del protagonista poi è irresistibile.

    Hotdog Storm come titolo avrà un senso alla fine del gico chi lo sa, a vedere la demo non si capisce molto; comunque l'importante e che sia, come ogni sparatutto aereo che si rispetti, caotico e difficile...e mi sembra che ci siamo, poi la grafica è davvero suggestiva e ricca di colori, e infine una colonna sonora coinvolgente, very good!

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  2. Del primo arcade non saprei veramente cosa dire, devo giocarlo sempre più per capire quello che forse mai capirò di questo titolo.
    Il secondo titolo invece non l'ho praticamente provato, se avrò voglia magari ma il genere shmup ha veramente troppi titoli da assaporare

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  3. Ma cosa devi capire per l'esattezza? è un onestissimo e buffo arcade che non ha avuto troppo successo perchè simile a Pac-man.

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