22.10.10

Promuovere l'indipendente in maniera indipendente

Pare giusto come slogan del progetto che i milanesi di "Molleindustria" hanno seguito nel creare un videogioco musicale che potesse volontariamente discostarsi dai giochi come Guitar Hero dove tutto sta nel seguire il ritmo e mantenere i riflessi attivi. La proliferazione di questo genere ha portato nella mente delle persone l'associazione di videogioco musicale = premere tasti su un falso strumento. Peccato che le idee, sopratutto nell'universo indipendente, sembrano esserci però si appoggiano comunque su generi già collaudati ottenendo Audiosurf mischiando Guitar Hero con WipeOut, Beat Hazard mischiando elementi dello stesso Audiosurf a Geometry Wars. "Inside a Dead Skyscraper" parte con l'idea di utilizzare la musica come colonna portante per provare un'esperienza forte: Ground Zero. Nei panni di un agente dotato di tuta speciale e gadget per la lettura dei pensieri dovremmo esaminare il luogo dell'accaduto immediatamente dopo lo schianto degli aerei di linea sulle Twin Tower.  

"La canzone "The building" ed il non-gioco sono ispirati alla breve esperienza di Jesse Stiles nella posizione di fotografo a Ground Zero per una compagnia di assicurazione.
L’idea è quella di dare una risposta critica alla proliferazione di rhythm games ‘a la Guitar Hero. Questi giochi derivati dal karaoke si limitano a sfruttare la musica di successo, generando royalty per la morente industria musicale e rinforzando la mitologia della rockstar/super uomo con cui la gente comune si identifica.
Un approccio alternativo ai giochi musicali potrebbe collegare la musica e i videogiochi indipendenti. I giochi indie musicali potrebbero promuovere delle band sconosciute, facendole conoscere alle nuove generazioni di utenti multi-tasking, iperattivi e dipendenti dall’interazione." 
 Questo è ciò che riporta il sito dei Molleindustria come introduzione all'esperienza di gioco, non rimane altro che lasciare il link qui sotto.

1 commento:

  1. Per quanto riguarda la musica penso sarà un altro passo per la sua promozione e estensione artistica verso altre forme d'arte, si sono fatti passi da gigante rispetto ai tempi in cui esisteva solo la copertina del cd per incarnare la sua sostanza.

    RispondiElimina