11.10.10

La fuga da una scala di grigi

La scena indipendente videoludica è un mare in piena: in questi ultimi anni i budget per lo sviluppo di videogiochi sono aumentati vertiginosamente sia per costo in denaro che in impiego di persone per curare il prodotto. Se venti anni fa bastavano 3-4 persone per sfornare il primo Final Fantasy, il primo Super Mario Bros o il primo Outrun, ora abbiamo produzione come la serie Call of Duty o Assassin's Creed o Halo dove i rispettivi team contano al loro interno centinaia di persone escludendo tutti i collaboratori esterni che rilasciano feedback del prodotto, che propongono soluzioni a problemi o che scoprono eventuali errori del gioco.
Di riflesso il panorama videoludico amatoriale ha cominciato la sua spinta evoluta proponendo giochi ragionati e impegnati anche in categorie fino a poco tempo fa impensabile, ad esempio i giochi in Flash.
Canabalt è un esempio significativo di come un gioco dalle meccaniche semplici, scontate e monotone può offrire artisticità, può stimolare il giocatore ad inserire il prodotto in un quadro più ampio di quello in cui appare. Canabalt è secondo me l'esempio di come un videogioco può stimolare la fantasia del videogiocare in maniera indiretta: il gioco inizia con un personaggi anonimo che inizia a correre per evitare di crollare con le macerie di una città all'avanguardia devastata da un attacco di natura esterno. La forza del gioco è proprio qua: dopo averlo giocato svariate volte mi sono apparsi interrogativi irrisolti come ad esempio chi è il protagonista? Cosa faceva durante l'attacco della città? Perchè è stata attaccata la città? Da chi? Sono chiaramente domande che il gioco non risolve perchè non è nel suo interesse visto che il giocatore deve focalizzarsi solo sulla corsa del personaggio e su come superare gli ostacoli con i riflessi pronti.
Canabalt quindi è un ottimo esempio di come si sta evolvendo il panorama indipendete toccando tutti i possibili linguaggi di programmazione low cost. Infine vorrei citare il sito Kongregate, una miniera di giochi in flash di qualità dove, previa registrazione gratuita, abbiamo accesso a utili e simpatiche funzioni come gli obiettivi di gioco.
http://www.kongregate.com/games/AdamAtomic/canabalt

2 commenti:

  1. Molto difficile e frenetico, quindi più che ottimo, azzeccato anche il sottofondo sonoro.
    Mi sono innamorato di questo però:
    http://www.kongregate.com/games/HotAirRaccoon/endless-migration

    Peccato che si ripropone una grafica prevalentemente di color grigio.

    RispondiElimina
  2. Molto bello il gioco, mi sono drogato per 10-20 minuti sani. Come l'hai scoperto?

    RispondiElimina