24.1.11

New Adventures in I-Pad


Speak It!, SoundyThingie, Mugician, Solo Synth, Synth, Funk Box, Gliss, AmpliTube, Xenon, iElectribe, BS-16i, M3000 HD, Cleartune, iOrgel HD, Olsynth, StudioMiniXI, BassLine, Harmonizer, Dub Siren Pro, e Moog Filatron.
Si può rischiare di rabbrividire se in un prossimo futuro i credits di qualsiasi album saranno composti da questo tipo di nomi e non dai soliti strumenti più o meno convenzionali, ma il sasso è stato lanciato, se pur con il disimpegno cronico e indispensabile che molto spesso domina Damon Albarn in queste occasioni.
Album realizzato con il principale ausilio dell' I-Pad con diverse applicazioni interne capaci di riprodurre suoni simili a strumenti elettronici di base o semplicemente strumenti manuali come il basso; questa la caratteristica tecnica principale di The Fall, rilasciato dai Gorillaz in download gratuito il giorno di Natale sul loro sito con molteplici offerte per chi è iscritto al fanclub ufficiale.

Una sorta di diario di bordo dove vengono annotate le sensazioni e i dettagli più particolari che si depositano nella mente del leader durante il tour Nordamericano della band, e che si condensano con l'aiuto del tablet computer in tracce sonore realizzabili amatorialmente anche dentro la stanza di un hotel, con magari davanti l' inedito panorama notturno della serata.
Il sound è sorprendentemente vario e profondo, vicino agli esperimenti sonori tipici del mondo Gorillaz, nella fattispecie alle loro raccolte di B,D,G-sides mentre nonostante i suoni sintetici privi di una profondità manuale il disco scorre suggerendo come detto una sequenza di immagini on the road con annessi riferimenti testuali e sonori che tentano di incarnare le atmosfere di una data città, come l'esempio di Detroit, un modo di fare sugellato anche dagli Ariel Pink lo scorso anno con Before Today.
Il mixing del disco e i vari contrasti in ordine di cronologia tra una traccia e l'altra accentuano l'atmosfera di road trip che però si avvale anche di qualche molteplice presenza umana, oltre a qualche strumento manuale aggiunto ci sono sprazzi di dialoghi al cellulare, smanettamenti radiofonici, la presenza sonora del duo Clash Simonon - Jones (una traccia di presenza ciascuno) e una sorprendente interpretazione vocale e strumentale di Bobby Womack nella solare Bobby in Phoneix, presenze e dettagli che smussano la rigidità dei suoni sintetici e rendono il viaggio più confortevole e meno indigesto da assimilare per tutta la sua durata.

L'intero disco è gratuito a questo sito, basta compilare i dati e nient'altro:
http://thefall.gorillaz.com/

2 commenti:

  1. E' anche possibile scaricarlo sul proprio PC o è presente solo in streaming?

    RispondiElimina
  2. Per poterlo scaricare bisognerebbe iscriversi al fan-club rinominato Sub-Division dove in un unica offerta a pagamento prevista per chi si iscrive offrono questo cd, live, applicazioni per I-Pad e altre cose.

    RispondiElimina