20.10.11

Ha inizio la gara! 2012 IGF - ABOVE v. BELOW [001]

L’Indipendent Gaming Festival è una delle competizioni internazionali più conosciute per ciò che riguarda il panorama del videogioco indipendente. Quest’anno, per l’edizione 2012, è stata ideata la 2012 IGF Pirate Kart ovvero una compilation con TUTTI i giochi partecipanti al concorso. Sulla pagina dedicata possiamo scaricare, per ora, la versione Torrent che conterrà un file compresso contenente tutti gli eseguibili di tutti i giochi ed un eseguibile centrale dove si potranno scegliere i giochi e filtrarli per titolo o autore; infine è possibile far partire un gioco a caso tra la lista.
Proprio dall’ultima voce al sottoscritto è saltato in mente di provare, ogni giorno, alcuni giochi presenti in lista, per pubblicizzarli omogeneamente e per spendere qualche riga su qualche perla nascosta. Iniziamo quindi questa piccola rubrica dedicata al festival con i primi giochi apparsi casualmente:

ABOVE v. BELOW di Leon Arnott
Un arcade dove il giocatore compete contro la CPU ad arrivare per primo al punteggio di 15. Le meccaniche di gioco vengono tutte raccolte da famosi arcade game come Pong, Space Invaders, Arkanoid ed altro. Si inizia sempre con Pong, poi ad intervalli più o meno regolari, il gioco casualmente cambia gli oggetti sia alla CPU che al Giocatore, quindi, per essere più chiaro possibile, durante una partita di Pong, il gioco fa apparire per un piccolo lasso di tempo una schermata grigia che indica il cambio di canale e vi ritrovate con la navicella di Space Invaders intenta a sparare ai blocchi di Arkanoid ed evitare la pallina, poi cambia ancora e magari abbiamo la barra di Arkanoid contro gli alieni di Space Invaders e così via fino a raggiungere il punteggio di 15. Gioco molto semplice, dallo spirito maligno, cerca di complicare sempre di più la nostra situazione per favorire la CPU. Il gioco può essere giocato scegliendo, ad esempio, di giocare solo con la meccanica di Pong o Arkanoid o altro.

Nessun commento:

Posta un commento