11.10.11

Arkanoid, quante volte ci siamo incontrati

Ritornando a parlare di giochi clone, Arkanoid è uno dei giochi più clonati sulla faccia della terra (almeno dal mio punto di vista). Appena vedo un gioco composto da una barra, una pallina e dei mattoncini in alto mi torna in mente subito Arkanoid, quella è la meccanica che lo ha reso famoso, molto famoso come per Pac-Man, Puzzle Bobble, altri giochi che di una semplice idea sono riusciti a farne un marchio indelebile. Arkanoid uscì su molte piattaforme, anche su C64, dove erano presenti all'epoca (sempre anni '80) molti smanettoni. Si ritorna a parlare di Martin Galway, si perchè non avendo mai provato questa versione, non pensavo che anche per il porting di questo gioco avrei trovato una "OST" (tra enormi virgolette) curata da questo compositore. Inoltre possiamo contestualizzare anche il termine "smanettoni": ho trovato scritto che per la traccia che troverete a fine articolo, fù utilizzato dagli sviluppatori un hack per permettere di includere i suoni di una ipotetica batteria, un hack in buonafede, ma anche un hack "legalizzato", uno dei primi sicuramente. Non ci resta altro che ascoltarci la traccia, pensando anche alle miriade di volte che abbiamo giocato ad Arkanoid a volume muto, perchè per il mio punto di vista certi giochi funzionano meglio così, che con ossessive traccie in loop piatte come una tavola.

Nessun commento:

Posta un commento