26.2.12

Long Playing: Put Your Back in 2 it



Questo video è stato vittima della censura di You Tube per "espliciti riferimenti sessuali", così tali da obbligare i gestori del sito ad eliminare la sua promozione e diffusione sul portale video da parte della etichetta Matador, che detiene i diritti di pubblicazione del secondo album di Perfume Genius, alias Mike Hadreas, giovane cantautore omosessuale.
Sì, il mondo del pop (e Youtube stesso) è pieno di riferimenti sessuali veicolati tramite video, tutti messaggi codificabili da un pubblico etero e spesso impregnati di misoginia, sesso facile, e una considerevole voglia di trasgressione a buon mercato, perciò già qui le motivazioni dei gestori del canale video cadono inesorabilmente; ma il punto trova ancora più consistenza nella totale assenza di provocazione che il video offre: E' un videoclip che sa solo evocare tenerezza e ironia tra due uomini che si scambiano gesti d'amore, una intimità orgogliosa e inoffensiva; negare la contrapposizione di questi valori alle immagini è profondamente deplorevole, è limitare l'amore stesso, privare all' amore di due omosessuali il raggiungimento di una piena purezza.

Processo di sottrazione che punta al cuore del contenuto, una scelta che Perfume Genius persegue anche in musica nei suoi esperimenti di sintesi cantautorale. Tentativi di racchiudere l'apice di una intima e fugace emozione ed esserne testimoni fedeli sia nella sostanza che nella forma. Afferrare una melodia, un significato, una struttura musicale che sappia dire qualcosa, e immediatamente cesellarla come canzone senza doverla ricoprire poi di dettagli sonori funzionali alla sua difesa, nude songs.
Il bilico tra perfezione e precocità è fine, forse non c'è ancora la consapevolezza giusta, per adesso solo attimi in cui comprendi che Perfume Genius è tanto vicino a diventare un artista dal futuro luminoso e indispensabile.

Perfume Genius- All Waters by denouementspage

Nessun commento:

Posta un commento