30.6.11

Scores: Since I Left You


C'è sempre quel dettaglio che ad ogni ascolto sfugge a quello precedente. C'è sempre una nuova melodia che emerge, quel cambio di ritmo inafferrabile in un primo momento, al secondo...e cosi via fino a che all'ennesimo ascolto, improvvisamente, arriva l'abbaglio, intenso e breve. A ogni ascolto una nuova scoperta.
Quando si viene travolti dagli The Avalanches è inevitabile sentirsi disorientati, incalanati in una sorta di sfida.
Un gruppo di DJ dell' Australia che ormai più di 10 anni fa davano alle stampe Since I Left You: Disco ormai simbolo dell' arte della campionatura, lo sdoganamento ultimo della musica prodotta e mixata da DJ che riesca a raccogliere istinti multipli e non legati solo al divertimento da ballo. Album che alla fine è semplicemente un oggetto che raccoglie e dispensa Vita.

3500 campionamenti ottenuti rigorosamente da dei vinili per mantenere la patina sonora ormai inconfondibile del 45 giri. Campionamenti ottenuti da ogni versante musicale possibile: musica brasiliana, colonne sonore, Reggae, Funky, Elettronica, Soul, Hip-Hop, Pop, dialoghi da serie tv; tutti utilizzati per un mash-up di 18 tracce in continua evoluzione stilistica e sonora, autentico percorso miracoloso per la sua consistenza e fertilità, capace di tenere in mano tutti questi framnmenti di puzzle che in altre mani cadrebero in un vuoto fine a se stesso.

Qui tutto il materiale (vecchio o nuovo che sia), ottenuto e riprodotto tramite l'utilizzo del sampler, rivive in un linguaggio tanto moderno quanto libero da qualsiasi etichetta sonora. Il suono fluisce in totale simbiosi tra i generi sovracitati, in una anarchia pacifica che coinvolge ogni traccia; da una voce lirica che può far capolino a inizio di un tripudio french touch che provocherebbe l'inchino anche dei maestri d'oltralpe.
Non esistono altri strumenti, nient'altro viene suonato manualmente e mai come in questo disco non se ne sente la mancanza, perchè sarebbe davvero una leziosità amara e inutile fare un sorriso storto per un dettaglio del genere. Nessun altro nello scorso decennio ha osato ad arrivare a tanto, una ricerca di suoni e relativi incastri che lascia sgomenti e ignari in un primo momento di ciò che si nasconde dietro questa valanga sonora. Un unico bagliore puntato sulla nostra musica moderna, che mai come in questo disco dimostra di non saper invecchiare.

In queste distese musicali si arriva infine a inseguire un sentimento inafferrabile, a toccarlo e perderlo in una frazione di secondo per poi riprendere a correre. Sentimento che ci circonda in ogni momento ma che risulta dannatamente inspiegabile.

Forse.

Get a drink, have a good time now, welcome to paradise....



XL Recordings - Track List:
1- Since I Left You
2- Stay Another Season
3- Radio
4- Two Hearts In 3/4 Time
5- Avalanche Rock
6- Flight Tonight
7- Close To You
8- Diners Only
9- A Different Feeling
10- Electricity
11- Tonight
12- Pablo's Cruise
13- Frontier Psychiatrist
14- Etoh
15- Summer Crane
16- Little Journey
17- Live At Dominoes
18- Extra Kings

Nessun commento:

Posta un commento