7.5.11

Chiptune e Daft Punk

Rigorosamente in Pixel Art
Quando una persona non ha una cippa da fare si imbatte sempre in cose assai strane se intento a navigare sul web. Iniziando da una pagina wiki dedicata al Chiptune sono finito su una di Wired dove davano qualche dritta per chi volesse provare ad ascoltare questo genere elettronico in cui si utilizzano hardware di console anni 80 e 90 per creare canzoni o remixare canzoni esistenti.
In una lista da 1 a 5, faccio il salto in lungo incuriosito dalla prima posizione e mi trovo una compilation in chiptune di brani dei Daft Punk remixati chiamata Da Chip. Nome poco originale, ma tanta salivazione in atto e quindi scarico (che è pure gratis).
L'ascolto non si può dire che sia piacevole a tutti, sicuramente molti avranno voglia di vomitare o altri sintomi non proprio belli, però l'esperimento è comunque interessante, a tratti riuscitissimo a tratti carente.
La prima traccia, Around The World, mi è parsa molto sottotono rispetto all'originale, si perdono sfumature nelle sonorità e con il chiptune non si acquista nessun beneficio. Short Circuit è uno degli esperimenti più riusciti, fedele all'originale senza appiattimenti nel suono. Revolution 909 è una delle traccie più interessanti della compilation perchè propone un remix non facile da effettuare con suoni particolari e stuzzicanti. Poi abbiamo Aerodynamics, Crescendolls e Superheroes che suonano bene come remix, Crescendolls mi è parso una scarica di dissenteria. One More Time risalta le sorti di questa compilation non cadendo in un tornado di insulti come AtW per fortuna, Teachers mi fa rimbalzare nella mente un bel "WTF?!", carina Indo Silver Club e Veridis Quo.

L'album lo potete scaricare da QUI

Nessun commento:

Posta un commento