23.5.11

Canzone della Settimana: Night Air


Ibrido confuso e poco incivo? o il grande passo del Dubstep verso orrizzonti pop?

Il ventisettenne Jamie Woon ha pubblicato l'11 Aprile per la mitica Polydor un esordio costato 3 anni di lavoro e che propone non solo una nuova e giovane alternativa soul che si circonda dei ritmi metropolitani della Dubstep dopo Blake e xx, ma sa condurla nelle trame R&B odierne che sono il nuovo verbo mainsteam; ulteriore passo in avanti in fatto di contaminazioni e opportunità avvalorate da una eleganza e uno stile del tutto particolare che rischia di far passare tutto il resto in secondo piano. La cura e la perizia che possono vantare i brani di Mirrorwriting non hanno eguali per una fruibilità che non sacrifica ambizioni e buon gusto; ci si ritrova coinvolgimento ritmico, atmosfere soffuse e veri e proprio brani che ricoprono tutto l'album di un fascino sensuale.

La multietnicità statunitense incontra quella di Londra e si concentra nella voce di questo giovane cantautore che ha trovato pure il consenso di uno dei padri della Dubstep, ovvero Burial che co-produce Night Air, brano d'apertura del disco.

Night Air by woon

A dispetto di alcune critiche che sottolineano che Jamie Woon non propone niente di innovativo, la proposta in questo caso è tra le più rilevanti e interessanti di quest'anno. Conferma una corrente tutta nuova fatta da giovani artisti innamorati di atmosfere capaci di dialogare con il silenzio e di farne tesoro, e lancia una nuova promessa musicale che viaggia in equilibrio tra impulsi da popstar e lucidità contemporanea.

Video di Night Air

Testo:
Night air has the strangest flavor
Space to breathe it, time to savor
All that night air has to lend me
Till the morning makes me angry
In the night air (x3)

I’ve acquired a kind of madness
Daylight fills my heart with sadness
And only silent skies can sooth me
Feel that night air flowing through me
In the night air (x3)

I don’t need those car crash colors
I control the skies above us
Close my eyes to make the night fall
Comfort of the world revolving
I can hear the earth in orbit
In the night air (x3)

I’ve acquired a taste for silence
Darkness fills my heart with comfort
And each thought like a thief is driven
To steal the night air from the heavens
In the night air (x14)

Nessun commento:

Posta un commento