20.12.10

2010 Christmas Songs

Non ci si può sbagliare, le canzoni di natale funzionano solo a natale, tolte dal loro contesto risultano solo melense o inspiegabilmente allegre, perciò senza indugi prendiamo subito la palla al balzo e vediamo di snocciolarne qualcuna composta fresca fresca per questo natale.

R.E.M - Christmas (Baby Please Come Home)
Gli R.E.M (o Rem come pare vogliano farsi chiamare adesso... sì c'è differenza), oltre a regalare una canzone e altri estratti sonori del loro nuovo album Collapse Into Now che uscirà nel Febbraio 2011, hanno realizzato per il loro fanclub questa cover di Christmas (Baby Please Come Home) di Darlene Love proveniente dalla storica compilation A Christmas Gift For You realizzata da Phil Spector nel 1963, disco che non può decisamente mancare in questi giorni.
Christmas (Baby Please Come Home by Cover Me

Kanye West Feat CyHi Da Prynce e Teyana Taylor - Christmas in Harlem
Reduce da un consenso a tratti imbarazzante per il suo ultimo disco My Beautiful Dark Twisted Fantasy, qui l'artista di Atlanta confeziona una canzone gradevolmente mainstream nel ritornello, ma che a lungo andare ha il sapore del classico diversivo adatto solo per i fan più incalliti, che sono molti.



Beach House - I Do Not Care For The Winter Sun
Anno, questo 2010, pieno di soddisfazioni anche per i Beach House che sono definitivamente esplosi come uno dei gruppi in punta della scena indipendente americana, e sicuramente tra i miglior interpreti del Dream-Pop odierno; questo inedito malinconico fin dal titolo si discosta dai canoni tipici da canzone natalizia, regalando così uno spaccato di onestà ben accetta.
Beach House - I Do Not Care For The Winter Sun by Hypetrak
Qui il sito per il lancio della canzone: http://beachhousebaltimore.com/winterbeachhouse/

Sufjan Stevens - Barcarola (You Must Be a Christmas Tree) / Silent Night
Non poteva mancare Sufjan Stevens famoso anche per diversi dischi dedicati al natale, si vocifera che possa realizzarne l'ennesimo della sua carriera, il sesto; intanto sono state eseguite in un programma radiofonico su Bbc Radio 6 queste due canzoni avvalorate dall' apporto di Richard Reed Parry e dai fratelli Dessner, già riuniti in altre occasioni dal vivo.
Sufjan Stevens - Barcarola (You Must Be a Christmas Tree) by Hypetrak

Sufjan Stevens - Silent Night by Hypetrak

Coldplay - Christmas Lights
Niente di nuovo anche per i Coldplay che spesso di questi tempi ci hanno abituato a canzoni natalizie, stavolta si tratta pure di un inedito che funge così anche da antipasto per il nuovo album atteso nel 2011, tra tutte quelle presenti risulta la più fedele allo spirito natalizio, oltre ad essere la più ambiziosa.
http://www.youtube.com/watch?v=z1rYmzQ8C9Q

Mayer Hawthorne - Christmas Time Is Here
Chiusura di classe con un giovane soul singer statunitense che rienterpreta Christmas Time Is Here direttamente dalla colonna sonora natalizia di Charlie Brown realizzata da Vince Guaraldi, altro disco che non può mancare per chi vuole celebrare il natale anche con il volume sonoro.
Mayer Hawthorne - Christmas Time Is Here by Mayer Hawthorne

I pacchi regalo per adesso arrivano da Owen Pallett, violinista ormai di fama mondiale dovuta alle sue collaborazioni illustri con Arcade Fire (quasi un loro membro, specie agli esordi), Duran Duran, e The Last Shadow Puppets.
Quest'anno ha pubbliato il suo secondo album, Heartland, ennesima prova del suo immenso talento da cui provengono 3 canzoni che sono state rese pubbliche dall' artista proprio in questi giorni in chiave diversa rispetto a quelle presenti nel disco, oltre ad altri spunti sonori che fanno sì che diventi un Ep gratuito.
Owen Pallett - Export [Demo EP] by Owen Pallett

Ed infine l'altro regalo è atteso dai Gorillaz, perchè proprio il giorno di natale sarà pubblicato da parte loro addirittura un album gratuito, realizzato durante il tour americano con il solo l'ausilio di un I-Pad...di norma c'è poco da sperare in situazioni del genere, ma con Damon albarn di mezzo qualcosa di buono uscirà sicuramente fuori.
Qui il sito ( già ricco di sorprese varie) per tenersi aggiornati, :
http://gorillaz.com/xmas

Le canzoni di natale funzionano solo a natale, except:



Auguri.

Nessun commento:

Posta un commento