Per molto, noi poveri barbari amanti della bassa risoluzione, degli sprite lampeggianti, dei pixel grezzi, del sistema di gioco semplice ed efficace, ma anche delle glorie dimenticate, di quei brand che da decenni sono rimasti nella soffita della Sega. Si è un'azienda, ma per alcuni ancora una istituzione videoludicamente parlando, ha il bilancio come tutti, ma anche una eredita importante conservata dai fan come oro colato.
Se criticavamo, seppur con qualche pacca sulle spalle, la voglia di riprovarci con quella terribile "Dreamcast Collection" (accattivante solo per Space Channel 5: Part 2, mentre gli altri giochi sono stati strapubblicati e stragiocati da tutti), aveva tirato fuori i pugni e proposto:
- Un gioco della generazione Sega Saturn
- Daytona USA
- Conversione da Arcade perfetta
- ????
- PROFIT!
Il gigante sembrava ancora piuttosto assonnato e, tra una russata e l'altra, annunciano la riedizione di Jet Set Radio. Beh, a questo punto ci guardiamo in faccia e ci chiediamo "I piani per la valorizzazione dell'azienda dove gli avevano dimenticati?". Quindi arriverà la saga che scosse in qualche modo il panorama videoludico (l'invenzione del Cell Shading appunto) e che faceva muovere i culi (letteralmente!).
Facciamo un passo più avanti ed arriva una intervista sul gioco con una mezza ammissione "Ci sarebbero pure gli Shenmue già pronti e Skies of Arcadia, ma fate come non avessi detto nulla". Chiaramente i segari esplodono e la burla è stata scoperta: questi avevano già tutto pronto, ma erano indecisi, poveri cuccioli.
Qui si smaschera tutto, cadono i muri di cartone, le tende, si smonta tutto il siparietto e cade in mezzo a noi una Sega Vintage Collection. "Sarà un'altra roba stravista fin dai tempi del Dreamcast" tutti pensano e, *BOOM*, rinasce Monster World.
Con una mossa furbissima che equivale a "Mettiamolo sul Marketplace degli sviluppatori per farlo vedere ai colleghi, ma scordiamoci di occultarlo sul sito Xbox", escono TUTTE le informazioni sul primo volume (si, perchè c'è ancora dell'altro):
Bring peace back to Monster World in these three classic action RPG titles: Wonder Boy in Monster Land, Wonder Boy in Monster World, and for the first time outside of Japan, Monster World IV! Now available for download on Xbox LIVE, the Monster World saga features all new achievements, challenging new trial modes, Xbox LIVE Leaderboards, and recordable and downloadable game sessions!Inediti, modalità aggiuntive, classifiche, registrazioni delle partite, sessioni di gioco scaricabili da parte loro; lacrime, salive e pugnette da parte nostra. Wonder Boy è uno di quei titoli che non ti aspetti di vedere oggi, perchè l'hai già dato per cremato una decina di anni fa, invece qualcuno deve essersi ricordato "Ma chi erano quelli che avevano fatto quel gioco carino che nessuno ricorda? Ah si, Westone".
Già che ci prendevano gusto arriva anche questa bomba al foto-finish:
Experience a blast from past with this collection of classic Sega titles! Save kingdoms, shatter time trials, and destroy evil in Alex Kidd in Miracle World, Super Hang-on, and The Revenge of Shinobi! Now available on Xbox LIVE, Alex Kidd & Company have been updated with all new achievements, challenging new trial modes, and other goodies like recordable and downloadable game sessions, 3D mode in Super Hang-on, in game juke boxes, and the original Japanese dialogue!"Guardiamo cosa abbiamo....mh...Alex Kidd non mi esalta moltissimo, Super Hang-on può andare, Revenge of Shin......OBI!". Ripartiamo con la girandola dè: "Loro modalità nuove, registrazioni, sessioni da scaricare, jukeboxex e DIALOGHI ORIGINALI, noi lacrime, salive e pugnette".
In Giappone qualcuno si è svegliato e pare inspirato (con un bel chissene a coloro che continuano a farmi "gnegnegne nuovi IP, gnegnegne collection"), se questa roba riacquista il valore che merita, nuovi seguiti potranno formarsi...
...parola di Batman |
Nessun commento:
Posta un commento