19.5.12
Risalire dagli abissi della violenza
Abbiamo già parlato di Kickstarter, probabilmente non abbastanza visto il successo che sta ottenendo e molti progetti, settimana dopo settimana, stanno comparendo sulla piattaforma. Molte serie stanno ritrovando la luce della ribalta, grazie al supporto delle comunità di appassionati, inclusi titoli controversi come la serie di Leisure Suite Larry e Carmageddon.
Vorrei parlare della seconda serie, perchè nel corso degli anni '90 è stata spesso teatro di grandi racconti da parte di ragazzi pre-adolescenti impazziti davanti ad un gioco in grado di regalare una seria escalation di violenza. Il gioco non era considerato neanche un gioco di corse, ma più un contenitore creativo dove riversare tutta la propria perversione. Dai racconti si rimaneva a bocca aperta e dalla "prova sul campo" si rimaneva estasiati. Per me è stato un pò il GTA San Andreas degli anni '90, cioè il gioco violento da bandire, da screditare, da utilizzare come capro espiatorio e quanto altro.
Dopo un buon numero di anni torna a far parlare la comunità con una nuova rincarnazione chiamata Carmageddon: Reincarnation. Il mio punto di vista: alto rischio di puttanata, Duke Nukem è stato un buon esempio per dimostrare che certe serie fuori dal mercato per troppi anni ha necessariamente bisogno di ricrearsi completamente intorno alla situazione sociale ed economica del momento, non basta schiacciare il bottone rosso della macchina del tempo e sperare che tutto ciò che funzionava 15 anni fa, oggi sia ancora vincente. Gli sviluppatori vogliono ripuntare sugli aspetti vincenti di un gioco del 1997, staremo a vedere chi avrà ragione.
Pagina Kickstarter
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento