14.6.11
8bitpeoples, diffusione gratuita di cultura videoludica
Da un pò di tempo che questo genere chiamato Chiptune mi incuriosisce e mi attrae non solo per le sonorità provenienti da vecchi hardware di console, ma anche dall'artigianato e dall'inventiva che si cela dietro. Un genere che è nato utilizzando macchine o componenti sviluppate per leggere prodotti videoludici si trasformano in strumenti per produrre musica chiptune.
Questo iniziale entusiasmo è sempre stato smorzato da ricerche infruttuose che mi hanno portato a produzioni poco interessanti, poco orecchiabili. Avevo deciso di lasciar perdere la ricerca, quando grazie a qualche dritta trovata su internet ho scoperto vari artisti meritevoli appartenenti ad un collettivo di artisti chiamato 8bitpeoples. Questo gruppo promuove la propria musica su internet e concede gratuitamente le versioni MP3 e le cover stampabili per autoprodursi il proprio CD. Inoltre vende anche le versioni CD contenenti anche bonus track a prezzi bassi ed onesti. Il primo artista che ho avuto di ascoltare e di cui parlerò si chiama Starscream e nel 2009 ha prodotto un EP chiamato Future, and it doesn't work.
Questo lavoro mi ha colpito più di tutto quello che avevo ascoltato in precedenza riguardante questo genere, le sonorità appaiono molto diverse da un accozzaglia di suoni composti per ricordare ritmi effettuabili anche con altre strumentazioni, ma appartengono ad un genere che sicuramente si può chiamare Chiptune. L'album è incentrato su un futuro in cui dove la politica americana si fonderà con la scienza e la fisica, un album, che a suo dire, parla di vittoria, scienza e politica estera potenzialmente catastrofica. Un futuro immaginato con strumenti del passato è indubbiamente particolare, la costruzione della nostra esistenza si è sempre basata sulle esperienze del passato, la costruzione di questa sonorità spalanca le porte ad hardware obsoleti, a suoni appartenenti ad una parte della cultura pop che si è mantenuta robusta negli anni nei bassifondi della società, un legame quasi indissolubile nei ricordi delle nuove generazioni.
http://www.8bitpeoples.com/discography/by/starscream
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento