L'anno 2010 si era chiuso lasciandoci speranze e desideri su un probabile risveglio della SEGA, di una sua rivalutazione dell'impatto che ebbe nei primi anni 2000 la sua ultima console, il Sega Dreamcast, e il desiderio di poter riprendere in mano alcuni di quei progetti per farli rinascere sotto un'altra luce. Gli appassionati vedevano, quindi, l'annuncio per Febbraio della Dreamcast Collection come la mossa giusta per dimostrare a tutti quelli che ancora credono in questa società che qualcuno non è del tutto rincoglionito. L'anno 2011 si apre denso di attese, di speranze e di rinvii, peccato che fin da Gennaio per chi si aspettava una "rinascita dell'old school" da parte di SEGA ha tirato subito in remi in barca ed ha ricominciato ad affidarsi alla corrente.
La suddetta Dreamcast Collection uscirà il 25 Febbraio in esclusiva per le piattaforme Microsoft (Xbox 360 e Windows PC). Subito salta all'occhio che c'è poco di Collection, perchè un prodotto del genere doveva contare almeno una decina di giochi assortiti tra i titoli previsti o già rilasciati sottoforma di XBLA e giochi inediti come Jet Set Radio, Shenmue...
Inutile continuare a ribadire che l'occasione è persa, meglio capire se c'è qualcosa di buono in questa compilation di giochi: Sono presenti quattro giochi, di cui tre ( Sonic Adventure e Crazy Taxy) usciti sia su Dreamcast che su altre piattaforme e già disponibili come Xbox Live Arcade. Sega Bass Fishing e Space Channel 5 Part 2 sono due giochi che sono usciti entrambi su Dreamcast e su PS2, però il secondo arriva per la prima volta sul mercato occidentale. Primo punto a favore quindi per questa Dreamcast Collection che verrà commercializzata ad un prezzo budget (30$-30£-30€).
Sonic Adventure
E' il primo dei quattro giochi usciti come Xbox Live Arcade, a mio parere è stata convertita la versione Game Cube e lo dimostra il fatto che sia uscita insieme ad una ad un DLC che aggiungeva la dicitura DX al gioco inserendo missioni extra. E' un platform storico che purtroppo risente di un porting selvaggio da parte di SEGA che non ha adattato le meccaniche di gioco ai nuovi controller, non ha inserito nè il 16:9, nè il supporto ai 1080p ed infine non ha risolto i bug pre-esistenti.
Crazy Taxi
Il seconto titolo uscito come Xbox Live Arcade, uscito con una conversione migliore rispetto a Sonic con il supporto ai 16:9, ma la mancanza di una parte della OST ufficiale e dei luoghi sponsorizzati dal gioco come Pizza Hut o KFC presenti nella versione Dreamcast. Rimane comunque un titolo arcade che ha fatto la sua storia, sopratutto nelle sale giochi.
Sega Bass Fishing
Uno dei giochi di pesca più conosciuti, un arcade apprezzato anche nella versione Dreamcast grazie alla periferica a "canna da pesca" che venne commercializzata insieme al gioco (in bundle o separatamente). Un gioco che consiglio vivamente e che spero supporti la canna da pesca di Rapala Pro Fishing 2010.
Space Channel 5 Part 2
Un gioco musicale molto conosciuto dagli appassionati, ma rimasto un pò troppo di nicchia. Il gioco vale la candela (anzi la collection) e la versione originale venne sviluppata in collaborazione con Michael Jackson. La storia parla di Ulala, eroina in abiti funky futuristici che dovrà ancora una volta salvare la terra dagli alieni cattivi a colpi di musica.
Una rettifica: Space Channel 5 Part 2 è uscito in Occidente, più precisamente è uscito in Europa grazie a Sony Computer Europe Entertainment, però non è uscito in US.
RispondiElimina